image-story-5-2-header.jpg

Esempi di risanamento cercansi

Un vecchio edificio industriale è stato isolato in modo ecologico ed economico con la paglia; malgrado l’ampliamento, una scuola consuma solo la metà dell’energia precedente; in un’abitazione unifamiliare i costi energetici sono stati ridotti a un ottavo: questi ed altri esempi incentivati dal Programma Edifici dimostrano l’efficacia dei risanamenti energetici.
Prevedete per il 2019 un risanamento energetico e volete avvalervi del sostegno del  Programma Edifici? Per il 2019 cerchiamo nuovi progetti che accompagniamo dalla progettazione alla realizzazione e che desideriamo documentare.

 

Inoltrate il vostro progetto.

 

 

Bildschirmfoto 2018-11-20 um 14.10.26.png

«L’era del riscaldamento fossile è tramontata»

Il Programma Edifici raggiungerà i propri obiettivi climatici entro il  2025? Nel colloquio con Ivo Cathomen, sost. CEO SVIT, Andrea Burkhardt (Ufficio federale dell’ambiente) e Daniel Büchel (Ufficio federale dell’energia) si dicono fiduciosi (Immobilia November 2018, in tedesco): grazie al progresso tecnico, oggi è possibile riscaldare gli edifici senza CO2 e con energie rinnovabili indigene con la stessa efficienza, ma in modo nettamente più sostenibile rispetto alla nafta e al gas.

 

 

Bildschirmfoto 2018-11-20 um 15.10.57.png

Spiegalo a tua madre

«Le case ecologiche sono solo cose da ricchi?»: No – non lo sono: in tre brevi filmati della RTS sui temi CECE, energia solare e legno o paglia (in francese) un giovane esperto convince una madre scettica sui vantaggi di una costruzione energeticamente efficiente, e le spiega che non occorre né un grande patrimonio, né un master, bensì soprattutto una gran dose di buon senso.

 

 

Reportage EFH Marti Burgdorf-398-1.jpg

Garantire l’efficienza energetica delle pompe di calore

Negli ultimi anni è cresciuto il numero di pompe di calore installate. Dalle indagini è emerso che spesso consumano più energia di quanto dovrebbero. Il modulo di sistema pompe di calore assicura l’efficienza energetica degli impianti. Le piccole pompe di calore fino a 15 kW possono ottenere una sovvenzione da parte del Programma Edifici. Fino a fine settembre 2018 sono già stati certificati 1780 impianti. L’UFE fornisce le risposte alle domande più frequenti sui moduli di sistema delle pompe di calore qui. Trovate altre informazioni anche sulla pagina del modulo di sistema pompe di calore.

 

 

SNBS_Farbig.png

Promuovere la certificazione secondo lo standard SNBS

Lo standard SNBS dello Standard Costruzione Sostenibile Svizzera SNBS è il primo certificato svizzero standard completo, che poggia sulle consuetudini della costruzione locale nonché sulla strategia di sostenibilità della Confederazione. L’SNBS viene già applicato in tutta la Svizzera ed è promosso da alcuni cantoni nel quadro del Programma Edifici. Due attuali esempi di nuovi edifici certificati SNBS sono l’edificio commerciale Twist Again al Wankdorf di Berna nonché il Credit Suisse Foyer 1+2 a Zugo.

 

 

veranstaltungen.png

Manifestazioni

Alcune tra le manifestazioni che potrebbero interessarvi:

 

Troverete ulteriori eventi sui siti dei servizi cantonali dell'energia.

 

 

Disdire la sottoscrizione

www.ilprogrammaedifici.ch