Il Consiglio federale mette in vigore la legge sul clima e l'innovazione il 1° gennaio 2025

Il Consiglio federale ha decretato l’entrata in vigore dell’ordinanza sulla protezione del clima (OOCli) al 1°gennaio 2025 in concomitanza con la legge sul clima e l’innovazione (LOCLi). Un elemento centrale dell’ordinanza sulla protezione del clima è il Programma d’impulso a durata decennale  con un credito di 2 miliardi di franchi. Questo programma promuove la sostituzione degli impianti di riscaldamento a olio, a gas naturale ed elettrici con sistemi rispettosi del clima e rinnovabili come pure per le misure nel settore dell’efficienza energetica. A partire dal 1° gennaio 2025, le richieste di incentivi possono essere presentate direttamente alle autorità cantonali competenti. L’importo esatto degli incentivi sarà stabiliti dai Cantoni. La procedura per la richiesta degli incentivi rimane invariata.
Ulteriori informazioni sul Programma d’impulso sono disponibili sul nostro sito web.

 

Al programma d'impulso

 

Dacci un taglio e risparmia fino al 60% sul tuo riscaldamento

Controllare il riscaldamento della tua casa di vacanza a distanza ti offre flessibilità e comfort, e conviene: puoi risparmiare fino al 60% sui costi di riscaldamento ogni anno. Partecipa al concorso della campagna federale MakeHeatSimple e vinci l’installazione gratuita! Per saperne di più visita il sito www.makeheatsimple.ch.

 

Vantaggi fiscali per le ristrutturazioni ad alta efficienza energetica

Le ristrutturazioni energetiche come l'isolamento, la sostituzione delle finestre o l'installazione di pompe di calore sono fiscalmente deducibili in Svizzera. Inoltre, i costi di investimento possono essere ripartiti su un massimo di tre periodi d'imposta, se non possono essere riconosciuti completamente in uninco anno.
Importante: i sussidi non sono deducibili e le norme possono variare da cantone a cantone. Verificate le norme esatte presso il vostro ufficio fiscale cantonale, per saperne di più su come beneficiare delle agevolazioni fiscali.


Per saperne di più

Disdire la sottoscrizione

www.ilprogrammaedifici.ch