«Abbiamo preventivato 250 franchi all’anno per i costi energetici»
Magali e Stefan Caron hanno realizzato la casa dei loro sogni a Vollèges (VS), che nel contempo è anche un progetto pionieristico: il loro nuovo nido (CECE A/A) è stato costruito con materiali naturali, non contenenti sostanze dannose e praticamente senza energia grigia. L’energia per l’elettricità e il calore proviene dal sole.
«Nella nostra casa non serve un riscaldamento centrale» spiega Magali Caron. Le stanze sono riscaldate direttamente attraverso l’irraggiamento solare; il buon isolamento e il pavimento che accumula calore mantengono la casa calda anche dopo il tramonto. I pannelli solari sul tetto forniscono l’energia per elettricità e acqua calda. «La nostra casa produce più energia di quanta ne consumi» spiega Stefan Caron.
Attenzione all’energia grigia
La mancanza del riscaldamento centrale non è l’unica particolarità della nuova casa dei Caron. Stefan e Magali Caron si sono posti l’obiettivo di costruire una casa totalmente sostenibile, con materiali rinnovabili e non contenenti sostanze dannose, e senza energia grigia – tranne che per gli inevitabili costi di trasporto.
Sostenibile anche sotto il profilo economico
Il risultato è una casa nuova e bella per due famiglie, realizzata in paglia, legno e argilla e sostenibile anche sotto il profilo economico – grazie agli incentivi finanziari del Programma Edifici. «Abbiamo preventivato 250 franchi all’anno per i costi energetici» conclude Stefan Caron visibilmente soddisfatto.