Beneficiare degli incentivi
con il risanamento
Isolamento dell'involucro dell'edificio? Sostituzione del riscaldamento? Risanamento completo o nuova costruzione a basso consumo energetico? Non importa: il Programma Edifici vi sostiene economicamente per tutti gli interventi strutturali che mirano a modernizzare il vostro immobile e con questo a ridurre il consumo di energia.
Il Programma Edifici vi sostiene con degli incentivi se riducete il consumo energetico o le emissioni di CO2 del vostro immobile. Si sostengono interventi strutturali come:
-
l'isolamento termico dell'involucro dell'edificio; la sostituzione degli impianti di riscaldamento a combustibili fossili o elettrici con sistemi di riscaldamento alimentati da energie rinnovabili oppure dal collegamento a una rete di riscaldamento; risanamenti energetici completi o risanamenti in fasi più ampie nonché le nuove costruzioni nello standard Minergie-P.
Differenze cantonali
I Cantoni stabiliscono individualmente quali interventi sostenere a quali condizioni. La base è costituita dal modello d'incentivazione armonizzato dei Cantoni (HFM 2015). Il CECE Plus (Certificato energetico cantonale degli edifici con rapporto di consulenza) vi aiuta a pianificare il vostro progetto di costruzione e rappresenta in parte anche una condizione per l'ottenimento degli incentivi. Prendete nota delle condizioni di finanziamento del vostro Cantone in tempo utile!