Procedura, fasi
Ogni progetto di risanamento energetico dovrebbe iniziare dall’analisi del sistema energetico globale dell’immobile, meglio se attraverso un CECE Plus (Certificato energetico cantonale degli edifici con varianti di risanamento). Spesso il miglioramento dell’isolamento dell’edificio è il presupposto per passare a un sistema di riscaldamento alimentato con energia rinnovabile.
Le singole misure costruttive sono interdipendenti e si influenzano a vicenda: pertanto il risanamento dev’essere pianificato in maniera adeguata. Un CECE Plus aiuta ad attuare le misure in un ordine sensato, tenendo conto inoltre della durata di vita dei singoli elementi costruttivi, del budget ecc.
Dal punto di vista termico l’isolamento esterno è più vantaggioso: l’interno dell’edificio infatti si mantiene caldo d’inverno e fresco d’estate. Inoltre un buon isolamento esterno riduce i problemi di umidità nel materiale isolante e nei muri ed evita le perdite di calore attraverso i ponti termici. Di solito per gli edifici è consigliabile un isolamento esterno che invece è da escludere nelle facciate storiche protette (per ulteriori informazioni: svizzeraenergia.ch, energie-umwelt.ch)
È possibile risanare un edificio all’interno, senza che si noti all’esterno. L’isolamento interno presenta due svantaggi: riduce lo spazio abitativo e non evita i ponti termici. Inoltre il rischio che si creino dei danni da umidità è maggiore rispetto all’isolamento esterno. Pertanto è importante che l’isolamento sia realizzato a regola d’arte. Vale comunque la pena di isolare meglio anche gli edifici protetti più antichi per ridurre il consumo energetico. Per gli edifici o parti di edifici protetti, il Programma Edifici prevede inoltre agevolazioni riguardanti il valore U (link).
Non necessariamente. Il miglioramento dell’isolamento dell’edificio è un presupposto per passare a un sistema di riscaldamento alimentato con energia rinnovabile, ad es. una pompa di calore aria/acqua, una sonda geotermica, reti di teleriscaldamento, caldaie a legna). Tuttavia se improvvisamente è necessario sostituire il sistema di riscaldamento e non c’è tempo o denaro per migliorare anche l’isolamento dell’involucro, è comunque possibile utilizzare un sistema di riscaldamento rinnovabile. L’importante è tenere conto di eventuali tappe di risanamento successive nel dimensionamento dell’impianto di riscaldamento.