Ecco come pianificare il risanamento
energetico dei vostri edifici
Volete risanare il vostro immobile dal punto di vista energetico? Approfittate dell'opportunità di ottenere gli incentivi del Programma Edifici. Qui trovate le informazioni più importanti in merito alla procedura.
1. Contattare l'ufficio di consulenza energetica cantonale
Prima di avviare il progetto di costruzione, contattate l'ufficio di consulenza energetica del vostro Cantone. Le misure e i contributi di finanziamento variano a seconda del Cantone.
Chiedete quali sono i servizi di consulenza a vostra disposizione e se avete la facoltà di richiedere un sostegno economico nel vostro Cantone. Richiedete anche informazioni sulla procedura.
2. Richiedere una consulenza energetica
È consigliabile avvalersi di una consulenza energetica professionale e/o di richiedere la stesura di un CECE® Plus (Certificato energetico cantonale degli edifici con rapporto di consulenza). Rivolgetevi a un esperto in materia di energia o CECE® indipendente. L'elenco degli esperti cantonali certificati è disponibile presso l'ufficio di consulenza energetica. Si consiglia di richiedere almeno due preventivi da consulenti concorrenti nonché le rispettive referenze.
Oltre all'analisi approfondita dello stato attuale del vostro edificio, il CECE® Plus comprende anche proposte concrete per l'iter successivo e l'entità del risanamento, sempre in base ai vostri obiettivi e al vostro budget. Il CECE® Plus è un eccellente strumento di pianificazione.
-
3. Predisporre un piano di risanamento
Prima di avviare i lavori di costruzione, elaborate un piano di risanamento ben calcolato che comprenda l'entità del risanamento e le fasi. Occorre inoltre determinare e pianificare le future esigenze di utilizzo. Questo consente di decidere se dovranno essere eseguiti lavori di demolizione con conseguente costruzione sostitutiva, un risanamento parziale o completo oppure un risanamento con ampliamento. Potete anche optare per uno standard, ad esempio Minergie, oppure per il passaggio alle energie rinnovabili.
Un piano complessivo caratterizzato da circospezione costituisce anche una protezione contro gli investimenti infelici e consente infine una pianificazione dettagliata del budget e ottimizzazioni fiscali.
4. Richiedere il finanziamento
Una volta predisposto il piano di risanamento, è possibile presentare la richiesta di finanziamento. È importante che la richiesta venga presentata prima dell'inizio dei lavori di costruzione. Oltre al Programma Edifici della Confederazione e dei Cantoni sono disponibili altre offerte di finanziamento interessanti. Per maggiori informazioni potete rivolgervi all'ufficio di consulenza energetica cantonale o visitare il sito https://www.franchienergia.ch/it
5. Risanamento
Ora i lavori di risanamento possono iniziare. Gli incentivi vi saranno versati al termine dei lavori. Vi auguriamo un risanamento di successo!