Procedura per il risanamento energetico dell’involucro dell’edificio
Ogni progetto di risanamento energetico dovrebbe iniziare da un’analisi del sistema energetico globale dell’immobile e da un’adeguata pianificazione, meglio se attraverso un CECE Plus (Certificato energetico cantonale degli edifici con varianti di risanamento).
Mentre gli edifici nuovi per legge devono disporre di un ottimo isolamento termico, per la maggior parte dei vecchi edifici non è così. I fattori determinanti per la procedura sono la modalità e l’anno di costruzione dell’edificio, l’ambiente nonché le esigenze e il budget della proprietà.
1. CECE Plus o equivalente analisi della situazione energetica dell’immobile
Come punto di partenza per un risanamento energetico consigliamo di chiedere l’elaborazione di un CECE Plus (Certificato energetico cantonale degli edifici con varianti di risanamento) dell’immobile. In tal modo il proprietario ottiene una panoramica globale dell’edificio e un confronto energetico e finanziario tra diverse varianti di risanamento.
2. Redigere un piano di risanamento preciso
A questo punto si sceglie una variante di risanamento dal CECE Plus oppure una combinazione tra varianti. Naturalmente la procedura dipende anche dal vostro budget. È anche possibile optare per un risanamento a tappe. In ogni caso è fondamentale un’adeguata pianificazione.
3. Ottenere l’autorizzazione
Verificate se il vostro progetto necessita di una licenza di costruzione e se l’immobile è un edificio storico protetto. Richiedete le necessarie autorizzazioni.
4. Presentare la domanda di incentivi
Ora potete compilare la domanda di incentivi attraverso il Programma Edifici e presentarla al rispettivo Cantone. È fondamentale presentare la domanda PRIMA dell’inizio dei lavori e studiare le relative condizioni!
Presentare la domanda prima dell'inizio dei lavori!
Verificate se esistono altre possibilità per ottenere degli incentivi su Energiefranken.ch o presso il servizio dell’energia del vostro Cantone.
5. Garantire il finanziamento
Numerosi istituti finanziari offrono condizioni vantaggiose per i risanamenti energetici. Informatevi presso la vostra banca. I risanamenti energetici possono essere detratti dalle imposte (quota di aumento del valore): tenetene conto nella pianificazione del risanamento.
6. Assegnazione del mandato e realizzazione
Verificate che l’impresa di costruzione a cui affidate il lavoro garantisca uno svolgimento a regola d’arte. Per i nuovi impianti domestici concordate una garanzia di prestazioni: in alcuni casi rappresenta una condizione per ottenere gli incentivi.
7. Conclusione della domanda di incentivi
Terminati i lavori di risanamento presentate al vostro Cantone i necessari giustificativi. Se la relativa verifica andrà a buon fine otterrete gli incentivi.
8. Adattate il vostro sistema di riscaldamento alle nuove condizioni, godetevi la vostra casa risanata e beneficiate di minori costi energetici
Terminato il risanamento adattate il vostro sistema di riscaldamento alle nuove condizioni (involucro dell’edificio ottimizzato, maggior guadagno solare passivo ecc.).
Oltre che ridurre i costi energetici, il risanamento energetico dell’involucro dell’edificio accresce il comfort abitativo. La temperatura nei locali rimane piacevolmente costante, si riduce la corrente d’aria e inoltre la vostra casa è maggiormente protetta dalla calura estiva. E infine, grazie alle minori emissioni di CO2, anche il clima ne trae beneficio.